lunedì 23 settembre 2013

NAPOLI E IL CAFFE’ SOSPESO

NAPOLI E IL CAFFE’ SOSPESO
(Franci) Ho trovato questo breve racconto in un sito americano. E’ bello vedere come certe nostre tradizioni vengano apprezzate in tutto il mondo. La storia tradotta dice così….
Questa storia vi riscalderà meglio di un caffè in una fredda giornata d'inverno:
"Io e il mio amico siamo entrati in una caffetteria, abbiamo fatto il nostro ordine e mentre ci siamo avvicinati al nostro tavolo due persone entrano e vanno al bancone. -
'Cinque caffè, per favore. Due per noi e tre sospesi '
I due pagano per il loro ordine ma consumano solo due caffè. Chiedo al mio amico:
'Che cosa sono i caffè sospesi?
'Aspetta un po’ così vedrai'
Mentre ancora mi chiedo cos’ è il caffe 'sospeso' mi godo il sole e la splendida vista verso la piazza di fronte alla caffetteria. Improvvisamente un uomo vestito in abiti trasandati che sembra un mendicante entra dalla porta e chiede gentilmente
'Avete un caffè sospeso?'
E 'semplice - la gente paga in anticipo per un caffè per chi non può permettersi una bevanda calda. La tradizione dei caffè sospesi è iniziata a Napoli, ma si è diffusa in tutto il mondo e in alcuni posti si può ordinare un caffè sospeso, ma anche un pasto intero. "

Nessun commento:

Posta un commento