venerdì 13 settembre 2013

Il disagio psichico, affettivo o emotivo, si esprime anche attraverso il corpo.

Operatore Di Luce ha condiviso la foto di Salute psicofisica.














e emozioni, i sentimenti e le difficoltà, troppo dolorose per essere vissute e sentite, trovano nel corpo un contenitore pronto a riceverle.
Cosa succede di conseguenza?
La costante sollecitazione emotiva provoca danni agli organi più deboli e vulnerabili, una via di scarico immediata nel corpo che si trasforma in disturbo.
Più info:
http://www.giacinto.org/il-disagio-psichico-affettivo-o-emotivo-si-esprime-anche-attraverso-il-corpo/


Il disagio psichico, affettivo o emotivo, si esprime anche attraverso il corpo.


Certe emozioni dolorose e intollerabili possono provocare uno stato di iper-attivazione persistente  costringendo il corpo a mantenere una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare.
Le emozioni, i sentimenti e le difficoltà, troppo dolorose per essere vissute e sentite, trovano nel corpo un contenitore pronto a riceverle. Questo crea nel soggetto l’idea di non avere nessun tipo di difficoltà psicologica, ma solo undisagio medico che si pensa possa essere curabile con qualche medicina.
Cosa succede di conseguenza?
La costante sollecitazione emotiva provoca  danni agli organi più deboli e vulnerabili, una via di scarico immediata nel corpo che si trasforma in disturbo.
Chi sono i soggetti a rischio?
Sono persone che tendono a non far venire alla luce la loro emotività: sono calme, si arrabbiano raramente, riferiscono di non provare sentimenti quali paura, rabbia, angoscia, insoddisfazione, dolore o tristezza. Sono persone che se decidono di intraprendere un percorso con uno psicologo fanno grande fatica ad esprimere le emozioni e riescono con difficoltà a elaborare i vissuti affettivi e sentimentali. Il loro corpo mette in evidenza ciò che loro non riescono ad esprimere e comprendere a livello psichico.
Quali sono le sintomatologie provocate da un disagio psicologico?
Le malattie psicosomatiche più diffuse si manifestano:
  • nel sistema gastrointestinale (gastrite cronica, iperacidità gastrica, colon irritabile o spastico, stipsi, nausea, vomito e diarrea);
  • nel sistema respiratorio (asma bronchiale, dispnea, singhiozzo, o sindrome iperventilatoria);
  • nel sistema cardiovascolare (aritmie cardiache, crisi tachicardiche o ipertensione arteriosa);
  • nel sistema cutaneo (psoriasi, eritema pudico – rossore alle guance da emozione -, acne, dermatite, dermatite atopica, prurito, alopecia areata, sudorazione eccessiva);
  • nel sistema muscoloscheletrico (cefalea, crampi muscolari, torcicollo, mialgia o tic nervosi);
  • nel sistema genitourinario (forti dolori mestruali, enuresi, enuresi notturna bambini, impotenza o vaginismo);
  • nell’alimentazione.
Quali sono i più diffusi disturbi psicosomatici ?
Ipocondria: sintomi di tipo somatico che vengono interpretati come segni di una grave malattia spesso non riscontrata da accertamenti medici.

Nessun commento:

Posta un commento