lunedì 9 settembre 2013

non è stato Assad a usare il gas”

Piccinin: “Per Quirico due finte esecuzioni. Devo dirlo: non è stato Assad a usare il gas”

http://sapereeundovere.it
Al ritorno in Belgio, parla il compagno di prigionia dell’inviato de La Stampa.“Catturati a Qusayr dall’esercito ribelle, poi consegnati alla brigata Abu Ammar. Squilibrati, più banditi che islamisti. Abbiamo tentato due volte la fuga”. L’Esl si difende: “Rapiti da estremisti di al-Nusra, che hanno anche Dall’Oglio”. Quirico ricevuto da Letta, poi in Procura a Roma
ROMA - Domenico Quirico, il giornalista della Stampa rapito cinque mesi fa in Siria e rientrato ieri in Italia dopo la liberazione, “ha subito due false esecuzioni con una pistola”. Lo ha rivelato lo storico belga Pierre Piccinin, il suo compagno di prigionia, alla radio Bel RTL. Il docente ha inoltre raccontato che con Quirico hanno cercato di scappare due volte. Uno dei tentativi si è tradotto in una fuga durata due giorni, poi la cattura e la punizione “molto pesante”, ha commentato Piccinin.
Nel frattempo, Quirico, è arrivato in Procura a Roma intorno alle 11.30. Il giornalista è negli uffici del procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, a Palazzo di giustizia, alla presenza dei sostituti procuratori Sergio Colaiocco e Francesco Scavo. I pm, che avevano aperto un fascicolo per il reato di sequestro di persona con finalità di terrorismo, sentiranno l’inviato di guerra per ricostruire questi ultimi cinque mesi di sequestro.

Nessun commento:

Posta un commento