giovedì 22 agosto 2013

i corpi sottili

I Corpi Sottili - prima parte

Secondo la tradizione esoterica, l'uomo possiede sette corpi o veicoli, per mezzo dei quali l'Anima  può manifestarsi sui vari piani di coscienza.
L’essere umano comune, è inconsapevole di possedere questi veicoli, è spesso solo conscio di avere un corpo fisico-denso... ciò non potrebbe essere altrimenti, perché è soltanto avvicinandosi a dei percorsi esoterici che inizia a prendere in considerazione diverse dimensioni, e solo così inizia a distinguere tra ciò che in lui è Superiore e vero, ed i suoi corpi, nei quali sperimenta tutte le esperienze che diventano funzionali alla sua evoluzione.
Ognuno di questi corpi è caratterizzato da un particolare tipo di energia a seconda del piano in cui si manifesta, quindi sul piano fisico avremo il corpo fisico, sul piano eterico il corpo eterico, sul piano astrale il corpo astrale, sul piano mentale il corpo mentale e sul piano causale il corpo causale; questi sono di particolare interesse dal momento in cui una persona si avvicina a dei percorsi spirituali, perché  purificando i primi quattro, considerati sede della personalità umana, l'uomo può  costruire il suo corpo spirituale, e realizzare se stesso.
L'uomo utilizza questi rivestimenti per poter sperimentare ed acquisire consapevolezza; sono tutti  veicoli transitori, che si rinnovano di vita in vita, ma l'essere umano  invece di utilizzarli come veicoli di conoscenza, si identifica con essi, e ciò è causa della sofferenza umana. Gli antichi testi esoterici affermano che i corpi esistono per noi, e non al contrario, non siamo di loro proprietà e non si deve esserne schiavi, ma dobbiamo, attraverso la conoscenza e la disciplina, cercare di addestrarli e purificarli a tal punto che il vero Uomo possa così manifestarsi.
Questi corpi sono strettamente connessi l'uno all'altro e coesistono contemporaneamente, sono collegati ai chakra, e in ogni corpo è proiettato il chakra corrispondente, quindi ci troveremo dei chakra eterici, astrali, mentali e causali.
Secondo la chiave esoterica noi viviamo in una realtà settemplice, e sette sono gli strati della materia e dei vari piani. La scienza riconosce i tre stati della materia fisica come solido, liquido e gassoso, mentre l'esoterismo riconosce che vi sono altri strati chiamati etere, che formano il corpo eterico o doppio fisico: questi due corpi sono strettamente legati uno all'altro, vengono considerati un tutt'uno. Il corpo denso possiamo definirlo il Tempio dello Spirito, da un punto di vista anatomico e strutturale; se ci pensiamo siamo perfetti, come sono perfetti, se tutto è in equilibrio, i processi fisiologici, con l'unica pecca che l'essere umano è molto identificato con il veicolo denso, credendo che sia l'unica realtà!
Il corpo eterico o doppio eterico è strettamente connesso al corpo denso perché ne è la matrice, è composto di quattro eteri (eterico, super-eterico, sub-atomico, atomico), e fuoriesce dal corpo fisico di circa ½ centimetro.
Ogni particella, cellula, organo del nostro corpo sono rivestiti di eterico, e grazie a lui, viene data la sensibilità al corpo fisico denso; ha due funzioni principali, una di assorbire prana (vedere articolo Pranayama), e l'altra di servire da tramite fra il corpo fisico e l'astrale.
Un ottimo stile di vita, riposo adeguato, attività fisica e corretta alimentazione influiscono nel buon mantenimento di questi due veicoli.

Nessun commento:

Posta un commento